Torna indietro

1000 vice ISPETTORI nella POLIZIA di STATO

1000 vice ISPETTORI nella POLIZIA di STATO
Ebook
con Adobe DRM
Editore:
Studiopigi Edizioni
Pubblicato:
03/06/2022
EAN-13
1230005599127

Descrizione

Dopo la sosta forzata legata all'emergenza pandemica, sono ripresi i concorsi pubblici con le nuove e più celeri modalità nate dall'esperienza di questi ultimi anni e introdotte, in particolare, dall'articolo 10 L n 76 del 28/05/2021 di conversione del DL n 44 del 01/04/2021. In tal modo si attuerà il tanto atteso "ricambio generazionale" della Pubblica Amministrazione che potrà, in breve tempo, disporre di risorse sempre più qualificate.

Si potranno inoltre attivare i concorsi straordinari per selezionare le figure professionali, di alta specializzazione, necessarie all'attuazione del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (Italia Domani), condizione indispensabile per accedere ai finanziamenti ed alle sovvenzioni concordate con l'Unione Europea in risposta alla crisi innescata dalla pandemia.

Questo, in particolare, è il Manuale completo con le materie di base per il concorso bandito dal Ministero dell'Interno per il reclutamento di 1000 allievi vice Ispettori nella Polizia di Stato.

In esso è possibile trovare gli insegnamenti di base del diritto costituzionale, con i principi enunciati nella nostra Carta fondamentale; a seguire poi quelli del diritto civile, nella parte che riguarda i contratti, le obbligazioni, i diritti reali, la famiglia, le successioni e le liberalità; del diritto amministrativo, nella parte che più da vicino coinvolge la Pubblica Amministrazione in generale (ad es, il "nuovo" procedimento amministrativo, o il diritto di accesso agli atti pubblici nel rispetto del principio di trasparenza e della normativa anticorruzione), anche alla luce delle ultime riforme (come la L 56/2019), tese a migliorare la sua azione in termini di maggiore efficienza, attraverso nuovi strumenti, come l'organismo di verifica e controllo delle amministrazioni (cd nucleo della concretezza), nati per "contrastare il fenomeno dell'assenteismo e misure per accelerare lo sblocco delle assunzioni ed il ricambio generazionale"); del pubblico impiego, del diritto penale, nella parte relativa ai suoi profili generali e ai reati contro la P. A. e ai cd "reati informatici"; della procedura penale, che illustra passo passo lo svolgimento di un processo penale; e della legislazione di pubblica sicurezza, la cui conoscenza è indispensabile nell'affrontare la carriera nella Polizia di Stato. Chiudono il manuale, disponibile solo nel formato elettronico per lettori Kindle e Kobo, i principi base dell'Informatica e cenni di Inglese scolastico.

Ai candidati tutti l'augurio, da parte della MANUALISTICA STUDIOPIGI, di una proficua collaborazione e di una felice conclusione delle prove concorsuali.