Torna indietro

200 giorni

200 giorni
Ebook
con Adobe DRM
Editore:
Luciamcollerone
Pubblicato:
07/08/2018
EAN-13
1230002466552

Descrizione

Come si vedono e vivono 200 giorni di scuola attraverso gli occhi e le esperienze di una ragazza di sedici anni?

É una vita che non scorre e passa semplicemente, ma viene vissuta e sperimentata con passione, con forti contraddizioni, con confusione anche, ma mai passivamente.

Un periodo lungo e difficile sia a scuola, che in famiglia per Lorena, che è una ragazza fuori dal gruppo, diversa perché riflessiva, sensibile, profonda, nonostante la giovane età e la fase adolescenziale che attraversa.

Una ragazza che non segue la moda, odia l'appiattimento, la superficialità e la velocità.

Sembrerebbe un poco all'antica, ma non lo è, anzi è ipertecnologica, solo ha scelto di non omologarsi e di vivere la vita secondo un modo di essere, che lei reputa solo suo, che in realtà la fa sentire un po' sola, alla ricerca di un noi da condividere.

A scuola la sua vita da studentessa, con disturbi di specifico di apprendimento (dislessia, disortografia, disgrafia, discalculia) non è facile. Gli insegnanti non sono informati su questa particolare modalità di apprendimento, che non è solo tipica dell'intelligenza di Lorena, ma di altri suoi compagni, è difficile trovare sostegno e aiuto, comprensione.

Lorena, però, è fortunata, ha una famiglia che la segue e l'aiuta e uno zio molto speciale che ha già vissuto questa esperienza e sa come guidarla, perchè le difficoltà non diventino un ostacolo invalicabile e le impediscano di essere e diventare ciò che desidera.

Attraverso gli occhi di Lorena il romanzo è una disanima impietosa di tutti i problemi che la scuola italiana vive e della sua inefficienza, della sua inadeguatezza al mondo nuovo e ai ragazzi nuovi che la popolano.

Racconta situazioni e fatti che qualunque alunno vive nei suoi contatti con questa istituzione, ma c'è anche lo sguardo di sua madre che è una prof., anch'esso caustico e impietoso.

Le relazioni con gli adulti non sono tutte negativa, ma esistono, anche

adulti capaci di cancellare il divario generazionale, pur mantenendo il loro ruolo (La prof. di matematica discalculica, il Prof, di disegno, la prof. di religione, la mamma di Lorena, lo zio Carlo).

Nella vita scolastica i ragazzi della classe e della scuola di Lorena sono chiamati a vivere ed affrontare moltissimi problematiche: la disabilità, l'intolleranza razziale e religiosa, la dipendenza e l'abuso d'alcool, il bullismo, le gravidanze indesiderate, l'anoressia, la violenza, le pari opportunità di genere.

Le risposte date dai giovani sono la condivisione, l'accettazione, il mutuo aiuto, vissute non come eccezione, ma come normalità.

Non esistono solo giovani scellerati, ma anche ragazzi e ragazze le cui vite d'amore non fanno notizia. Questo non significa che siano noiosi ...al contrario.

Le loro energie sono impiegate verso la costruzione e non la distruzione. Vivono, si divertono, esagerano, ma il limite è il rispetto di sè e dell'altro.

In classe di Lorena arriva Valerio, un ragazzo pluri ripetente. In lui si riconosce, sono strambi, anzi Valerio è molto più matto di lei.

Con lui l'esperienza dell'innamoramento diventa un'apertura al mondo reale. C'è un patto tra loro: lei lo aiuta a studiare e a diventare un dottore (nonostante i suoi disturbi specifici di apprendimento non riconosciuti ) e lui l'accompagnerà nel mondo, perchè non ne abbia paura e lo viva non sentendosi più un io isolato, ma un noi condiviso.

Con lui le esperienze sono tantissime: il primo bacio, imparare a suonare la chitarra, la prima buca a scuola, la prima rivolta contro l'ingiustizia scolastica, il volontariato come Clown di corsia nel reparto pediatrico, la vita in lentezza e a contatto con la natura, il desiderio sessuale, l'apertura verso gli altri, vivere appieno ogni esperienza accettandone anche i rischi, con un poco di leggerezza.

Valerio è la sua ancora di salvezza in mezzo alle paure, al dolore, i cambiamenti do