Torna indietro

Aggiornamenti Sociali 72 - gennaio 2021

Aggiornamenti Sociali 72 - gennaio 2021
Ebook
con Adobe DRM
Editore:
Fondazione Culturale San Fedele
Pubblicato:
01/01/2021
EAN-13
9791220257480

Descrizione

Aggiornamenti Sociali si aggiorna! È questa la novità della nostra Rivista, che a partire da questo numero di gennaio si presenta con una nuova grafica, completamente a colori, che riflette anche il rinnovamento de contenuti, per offrire ai nostri lettori testi sempre più attuali, che aiutino a leggere, interpretare e scegliere come costruire nuovi legami in un mondo in grande cambiamento. Nell'editoriale, il direttore p. Costa spiega le ragioni che hanno portato a questo cambiamento e illustra le novità che ci accompagneranno per il futuro.
La sezione degli articoli si apre con un dialogo a tre voci, a cura sempre del nostro direttore, in cui i responsabili di tre Fondazioni (Carlo Borgomeo, Fondazione per il Sud Maria Luisa Parmigiani, Fondazione Unipolis Giovanni Fosti, Fondazione Cariplo) che hanno la finalità di investire sul sociale, cioè di sostenere iniziative che producano un ritorno per la collettività, ragionano insieme sul futuro della società, che a partire dalle risorse esistenti deve cercare di mettere a punto un nuovo sistema di welfare, ridefinendo il significato stesso del termine "pubblico". Segue un testo di Fanny Lederlin sul telelavoro, una modalità di lavorare certamente importante ma che cela anche dei rischi ai quali occorre prestare attenzione, per non rischiare di restare intrappolati nello schermo del PC. Un testo del nostro caporedattore Giuseppe Riggio SJ descrive invece la situazione politica in Bolivia, che a novembre scorso, con il giuramento del neopresidente Luis Arce Catacora del partito Movimiento al Socialismo (MAS), si è lasciata ufficialmente alle spalle una complessa crisi politica, resa ancor più grave dalle conseguenze socioeconomiche della pandemia, ma che ancora ha molta strada da fare per consolidare le istituzioni democratiche. Mauro Bossi, della nostra Redazione, intervista Giovanni Teneggi, direttore generale di Confcooperative di Reggio Emilia, che racconta l'esperienza delle cooperative di comunità, nate nelle aree interne e periferiche del Paese, spesso trascurate dalle politiche di sviluppo: imprese, create dalle persone del posto o da chi ha scelto di vivervi in modo stabile, che investono su attività e servizi locali, coinvolgendo la popolazione e rinforzando i legami comunitari. La teologa argentina Emilce Cuda ragiona sul bene comune, che sulla base del magistero di papa Francesco ha una nuova triplice declinazione: terra, casa e lavoro. Chiude la sezione un'infografica, da questo numero molto più ampia, realizzata da Mauro Bossi SJ, sul funzionamento dei vaccini, quelli contro la COVID in particolare.
La nuova sezione Letture&Visioni, curata da Mauro Bossi SJ, presenta un dossier sull'intelligenza artificiale attraverso un film (I am Mother), una docuserie (Jurassic Web) e due testi (New Laws of Robotics di F. Pasquale e Intelligenza Artificiale, a cura di S. Quintarelli), per continuare a ragionare su un tema attuale per le implicazioni etiche e sociali. Chiudono il numero le presentazioni di alcuni testi suggeriti ai nostri lettori.