Torna indietro

Bullismo e cyberbullismo. Come intervenire nei contesti scolastici. Dall'analisi di casi alla progettazione di interventi di contrasto secondo la Legge 71/2017

Bullismo e cyberbullismo. Come intervenire nei contesti scolastici. Dall'analisi di casi alla progettazione di interventi di contrasto secondo la Legge 71/2017
25,65 -5%   27,00 

Ordina ora per riceverlo lunedì 30 settembre. 

51 punti carta PAYBACK
Rilegato:
224 Pagine
Editore:
Giunti Edu
Pubblicato:
09/01/2019
Isbn o codice id
9788809872035

Descrizione

I temi del bullismo e del cyberbullismo ritornano periodicamente nel dibattito pubblico, generalmente sull'onda emotiva di qualche fatto di cronaca, portando a interpretazioni spesso monodimensionali. Decenni di ricerche sulle condotte aggressive hanno dimostrato come siano il risultato di una serie di fattori neurobiologici, familiari e sociali. Il volume consente a insegnanti e dirigenti scolastici di avvicinarsi in modo graduale e sistematico alle tematiche del bullismo e del cyberbullismo attraverso un percorso che passa dalla fase di conoscenza del problema alla progettazione e sviluppo di interventi di natura psicoeducativa e organizzativa. Il lettore viene guidato in questo percorso formativo grazie a quattro momenti: Conoscere per intervenire consente di comprendere le diverse forme in cui si manifesta l'aggressività fino all'evoluzione in fenomeni di bullismo e cyberbullismo; Come e cosa fare spiega in che modo strutturare una politica educativa antibullismo e cyberbullismo per progettare interventi psicoeducativi rivolti al singolo studente - sia esso bullo, vittima, complice o spettatore -, alla classe e all'intero Istituto; L'analisi di casi aiuta a "leggere" le diverse complessità con cui si manifestano i fenomeni all'interno di un contesto scolastico; Il set di strumenti permette di mappare le situazioni, organizzare le azioni di contrasto e progettare gli interventi attraverso materiali pronti all'uso; è completato da molteplici spunti per attività di sensibilizzazione da fare in classe direttamente con gli studenti.