Torna indietro

C'era una volta un fiume

C'era una volta un fiume
16,15 -5%   17,00 

Ordina ora per riceverlo venerdì 11 ottobre. 

32 punti carta PAYBACK
Brossura:
365 Pagine
Editore:
Neri Pozza
Pubblicato:
19/01/2012
Isbn o codice id
9788854505704

Descrizione

Margo Crane ha quindici anni e vive da sola con il padre lungo le rive del fiume Stark, nelle foreste rigogliose del Michigan. È bellissima, ma non lo sa. Lei vuole soltanto spellare conigli, imbracciare il fucile, trascorrere giornate intere alla deriva sul fiume. È una bambina selvaggia che vuole attraversare la vita come un fiume la terra, scivolando lievemente, senza paura. Non sa che la grazia dei suoi gesti, l'incanto del suo volto sono attentamente scrutati da occhi avidi, turbati, stravolti dalla smania di possesso. Il giorno successivo al Ringraziamento, durante la festa nella grande fattoria di zia Joanna e zio Cai, i parenti ricchi che hanno ereditato la Murray Metalli, la fabbrica che scarica ogni giorno nel fiume un miscuglio di scolo, olio e solventi, accade l'irreparabile. Zio Cai, l'uomo più attraente dell'ostinata e cocciuta tribù dei Murray, la convince a seguirlo nel capanno dipinto di bianco, la afferra tra le braccia, la stende sul pavimento di terra battuta, le mormora qualcosa a proposito della sua "sacrilega", "spaventosa" bellezza... e la prende. L'esito di questo gesto è scontato lì, tra le foreste del Michigan: una drammatica resa dei conti che aggiunge lutti a lutti. Sola, in una terra dove alla bellezza della natura non corrisponde la virtù degli uomini, a Margo non resta che affidarsi al fiume e alla vecchia barca del nonno. Parte così per un avventuroso viaggio alla ricerca della madre che l'ha abbandonata e di se stessa.

La nostra recensione

Il mondo fluviale, così suggestivo anche come metafora dello scorrere della vita, è ampiamente rappresentato in letteratura. Qui fa da sfondo a un romanzo di formazione al femminile: lungo il fiume Stark, nel Michigan, si svolge l'odissea di una ragazzina in fuga che, dopo la morte del padre, va in cerca della madre che ha lasciato la famiglia un paio d'anni prima per iniziare una nuova vita.
La quindicenne Margo, più amante della natura che della scuola, ha qualcosa di un Uckleberry Finn in gonnella, dato che il riferimento a Mark Twain è ineludibile, ma la storia si svolge ai giorni nostri, e la violenza del selvaggio West le riserverà traumatiche esperienze.
L'abbandono della madre l'ha mutilata nell'affettività, perciò accetta per sopravvivere rapporti con uomini che la usano, finchè sarà un vecchio scontroso e malato a ridarle fiducia nei sentimenti, facendole capire che cosa vuole veramente dalla vita e come può progettare il suo futuro.
Daniela Pizzagalli