Torna indietro

Cercando Alice

Cercando Alice
16,15 -5%   17,00 

Ordina ora per riceverlo venerdì 11 ottobre. 

32 punti carta PAYBACK
Brossura:
333 Pagine
Editore:
Marcos Y Marcos
Pubblicato:
21/01/2010
Isbn o codice id
9788871685151

Descrizione

Quanti tradimenti può sopportare una donna? Il primo è un classico: il marito, diplomatico italiano a Praga, si lascia tentare dalla bella di turno, senza passione, così, come si beve una coppa di champagne. Gli altri tradimenti sono più subdoli, ancora più mortificanti per Alice. Lei aveva lasciato gli Stati Uniti per amore, seguendo il marito in Europa in pieno nazismo. Ora che il sogno è finito si vede negare anche la libertà di movimento, il desiderio di allontanarsi con i figli da una guerra che sente profondamente ingiusta. Bloccata nella Roma fascista, al rombo dei bombardieri alleati, Alice tenta di difendere la famiglia che le resta, di mantenersi lucida e combattiva nonostante tutto. Fugge verso la Svizzera e la libertà, ma scompare nel nulla in una notte gelida, mentre valica le montagne con le figlie Susan e Claire. Il marito sostiene che è stata uccisa da una guardia di confine, ma la figlia Susan ricorda bene di non aver udito spari, né grida. Dodici anni dopo quella tragica notte, Susan aspetta un figlio. Ha bisogno di fare chiarezza sulla fine misteriosa di sua madre, non si accontenta più di mezze verità. Vuole sapere. Figlia di un diplomatico italiano e di un'americana, Camilla Trinchieri è nata a Praga, ha vissuto a Roma per poi approdare a New York.

La nostra recensione

"Non aver paura. Sarò proprio dietro di te". Questa le parole incise nella mente di Susie, la voce narrante del romanzo. In realtà la forza di Cercando Alice di Camilla Trinchieri è data dalla doppia voce, quella della madre e quella della figlia. Alice che racconta la sua guerra nella Praga del fascismo, negli anni che vanno dal 1941 alla fine della guerra, cambiando città, spostandosi a Roma, poi sul lago di Como, ma come scenografia alle spalle sempre lei, sempre la guerra. Dove nulla valeva più del detto che "Il tempo di guerra è il tempo delle donne" .
Accanto alle parole di Alinka (l'Alice del fascismo), quelle di sua figlia Susie, al caldo riparo della sua nuova città, Cambridge, nel 1956. Susie aspetta una bambina, ma non sa darsi pace perché pensa di essere la sola e l'unica responsabile per la perdita della mamma. O la misteriosa scomparsa sul Monte Bisbino, al confine tra Italia e Svizzera, mentre tenta di fuggire con i figli. Ripercorre con la sua memoria fedele ogni gesto, ogni parola di quegli anni dolorosi in cui il padre, Marco Alessandrini, diplomatico italiano e la madre, cittadina americana, poco incline alla diplomazia, lottavano per proteggere la famiglia e il loro amore. Quello stesso uomo verso cui Alice pensa che "Non avrei potuto amare nessun altro quanto amo Marco. Nessuno mi avrebbe amata come lui". L'istinto di sopravvivenza però può far prendere decisioni difficili.
Camilla Trinchieri è una cittadina del mondo, una donna che riporta con la sua scrittura ad una pace, ad una serenità che da tempo mancavano. Lontano dalle letture pop, dalla velocità di un tempo che segue troppo fedelmente i ritmi odierni, l'autrice narra di tempi bui, fortunatamente lontani, rendendo la sua lettura lieve, piacevole, conciliante, desiderosa di accompagnare una figlia alla ricerca della madre.
Valeria Merlini