Torna indietro

Coda senza lucertola

Coda senza lucertola
Ebook
con Adobe DRM
Editore:
Vertigo Edizioni
Pubblicato:
31/12/2022
EAN-13
9791255370598

Descrizione

Se non avesse un temperamento davvero un po' speciale, la povera Désirée crescerebbe fragile e perdente: vive con un nonno arcigno che la vede solo come la colpevole derivazione della figlia morta per essersela andata a cercare, e una nonna che non fa che inzupparla di lacrime per lo stesso motivo. Il resto sono discorsi interrotti, parole smozzicate, allusioni velenose, mormorii tra parenti. Ma nessuno che le spieghi qualcosa di sua madre, e soprattutto di suo padre: come non ne fosse mai esistito uno.
Anche trovandosi, in seguito, in situazioni difficili, umilianti o desolanti, il suo innato senso dell'umorismo la salverà e la farà amare da tutti, e aiuterà questa coda abbandonata dalla lucertola nella ghiaia bollente a ricostruirsi un corpo e una vita. Il lettore un momento si lascerà prendere dalla sua forte emotività e un altro momento sorriderà all'ironia senza complessi con cui l'orfana tratta il mondo convenzionale in cui è finita. Facile, con questo suo modo di raccontare pazzo, profondo, poetico, buffo, struggente, che irretisce e trascina.
Il momento risolutivo è l'improvviso e inevitabile contatto con l'essere a lei più vietato dai vecchi nonni, il temibile Maschio. Che però, miracolo, non si comporterà, almeno con lei, come l'essere spregevole di cui si parla, ma anzi sarà la sua salvezza.
Fino all'incontro con un maschio molto molto particolare, facile e difficilissimo, perfetto e terribilmente sbagliato, forse impossibile, forse l'unico possibile.
E, appena morta la nonna, Désirée, a ventidue anni, sola nella vecchia casa, troverà dei documenti che puzzano di muffa e che, come nei vecchi film di bassa qualità, le riveleranno tutto. Addirittura troppo.
Coda senza lucertola è un romanzo divertente e intelligente che vi stupirà, nel migliore dei modi.

Donata Kalliany von Kallian, dopo la maturità al liceo classico "Parini" di Milano, si laurea in Giurisprudenza all'Università Statale di Milano. È stata redattrice di attualità del settimanale "Amica" dal 1975 al 1983 e inviata speciale di attualità e costume del mensile "Moda" (Edizioni Eri, RAI) dal 1983 al 1996. Ha pubblicato per la BUM (Biblioteca Umoristica Mondadori) il volume Di mamme ce n'è una folla nel 1988 e Adamo ti amo nel 1989. È sposata e ha quattro figli: Francesco, Paolo, Valentina e Nicolò; ha anche tre nipoti: Nicola, Cristina e Pietro.