Torna indietro

DUE VIVI E UN MORTO

DUE VIVI E UN MORTO
Ebook
con Adobe DRM
Editore:
Niccia
Pubblicato:
02/07/2019
EAN-13
1230003304730

Descrizione

SIGURD CHRISTIANSEN

DUE VIVI E UN MORTO

DAL LIBRO: Un venerdí sera verso le sette e mezzo accadde qualcosa che sconvolse una intera città e diffuse ampiamente la paura. Era un fatto del tutto inatteso, insolito e truce: conforme ai migliori esempi americani l'ufficio postale della città era stato svaligiato da due banditi armati di rivoltella.

Le prime voci annunciarono che c'erano due impiegati uccisi: esageravano, perché uno aveva riportato soltanto una ferita alla testa. L'altro invece era morto per davvero.

Nell'ufficio si trovavano tre funzionari: Berger, Kvisthus e Lydersen, tutti fra i trentacinque e i quarant'anni. Soltanto Lydersen era scapolo, e per età era quello di mezzo, avendo due anni meno di Berger.

Il luttuoso episodio accadde subito dopo la chiusura dell'ufficio. I fattorini si erano recati alla stazione con la posta in partenza; perciò nell'ufficio rimanevano soltanto i tre ricevitori. Lydersen stava per chiudere nella cassaforte gli incassi della giornata, Kvisthus si dirigeva con la sua cassa verso un altro locale e Berger faceva il conto dei vaglia in una stanza attigua. La sua cassa era la maggiore, ammontando a un settemila corone, mentre le altre due si aggiravano fra le duecento e le quattrocento corone, francobolli compresi.