Torna indietro

De pauperitate note

De pauperitate note
Ebook
con Adobe DRM
Editore:
Gruppo Albatros Il Filo
Pubblicato:
13/07/2023
EAN-13
9788830687790

Descrizione

La condizione del povero ai nostri giorni è la stessa dei tempi antichi.
È la mentalità che caratterizza la condizione di indigenza. Solitamente il povero resta tale per abitudine all'asservimento, per incapacità di gestire situazioni che potrebbero modificare in parte o del tutto la sua condizione. Nell'indigenza si tende a rimanere inermi, quasi timorosi di fronte ai cambiamenti; i poveri necessitano di limitazioni, di regole che impongano loro uno stato di prigionia. Il ricco, al contrario, trasforma le occasioni in opportunità, genera denaro, lo produce; il capitale gli circola attorno e finanzia altre situazioni. Sono due condizioni mentali ben dierenti che dall'antichità sino a oggi non hanno registrato variazioni. La regola del "Dividi et impera" è sempre attuale, presente in ogni strato sociale. L'espediente di utilizzare forme totalitarie di governo per guidare un popolo e dividerlo in parti che possano entrare in conflitto l'un con l'altra è una realtà che nasce con l'uomo, con l'essere umano.
De pauperitate note, di Francesco M. Della Ciana, è un breve testo argomentativo di grande finezza stilistica, che si impone per l'acutezza delle osservazioni e per la sottile ironia con la quale in nostro Autore tende a sottolineare evidenze peculiari.

Francesco M. Della Ciana è nato nel 1961. Laureato in Lettere all'Università degli Studi di Roma "La Sapienza", Master in Gestione Biblioteche Multimediali all'Università degli Studi della Tuscia, è docente e giornalista, si interessa di questioni politiche, artistiche e culturali. Ha ricoperto la carica di presidente dell'Istituto Storico Artistico Orvietano nel 1995 per poi divenire, dal 1998, vice presidente e direttore responsabile per l'editoria. Le pubblicazioni scientifiche curate dalla redazione raggiungono biblioteche, università, centri di ricerca e archivi di tutto il mondo.
Dal 2007, è stato di nuovo presidente dell'Isao; nel 2009 è divenuto consigliere di Amministrazione della Fondazione Cassa di Risparmio di Orvieto. È fondatore e segretario della Sezione orvietana del Movimento Federalista Europeo. È stato consigliere della Croce Rossa Italiana della città, membro del Comitato Stampa e Propaganda per le celebrazioni del Duomo di Orvieto 1290-1990, console del Touring Club Italiano. Agli impegni formativi e giornalistici, unisce l'interesse per la produzione letteraria. Ha pubblicato il romanzo La rupe incantata, ottenendo il Premio Letterario Internazionale "Cilento".