Torna indietro

Design, comunità, territori. Un approccio community-centred per progettare relazioni, strategie e servizi

Design, comunità, territori. Un approccio community-centred per progettare relazioni, strategie e servizi
6,00 -50%   12,00 

Ordina ora per riceverlo mercoledì 25 settembre. 

12 punti carta PAYBACK
Brossura:
56 Pagine
Editore:
Libraccio Editore
Pubblicato:
01/10/2013
Isbn o codice id
9788897748274

Descrizione

Che cosa significa progettare per valorizzare i luoghi, le comunità, i territori e introdurre e promuovere innovazione a livello locale? Perchè ciò si realizzi occorre che la disciplina del design si apra a nuovi orizzonti di intervento, con nuovi strumenti e protagonisti. Inoltre, significa affrontare le sfide contemporanee dell'innovazione non-tecnologica e sociale come dimensioni strategiche per la promozione di crescita economica e sociale. Per i designer, questo comporta adottare approcci collaborativi e una visione condivisa dei processi di sviluppo, supportando attività di ricerca-azione per individuare nuove modalità di connessione tra attori locali, identificare e visualizzare strategie di sviluppo, disegnare il sistema di prodotti e servizi capaci d trasformare i piani in attività concrete in un territorio. In questa cornice, il testo offre al lettore una prima guida per comprendere i processi, gli strumenti e le pratiche che connotano il design per il territorio.