Torna indietro

Forze contrapposte: integrazione del mercato interno e movimenti nazionali euroscettici

Forze contrapposte: integrazione del mercato interno e movimenti nazionali euroscettici
Ebook
con Adobe DRM
Editore:
Tesi
Pubblicato:
20/07/2022
EAN-13
9791221377958

Descrizione

L'idea di un'Europa realmente cosmopolita è ancora lontana dall'essere realizzata, nonostante la moneta unica, l'abolizione delle barriere e la partecipazione di milioni di giovani cittadini europei ai programmi Erasmus. Sin dalle sue origini, l'Unione Europea ha incontrato diffidenza e scetticismo nei confronti del suo progetto d'integrazione.
Lo scenario politico in Europa sta cambiando velocemente: in tutti i 28 paesi, a prescindere dalle loro diversità culturali, economiche o politiche, sta aumentando il supporto per i partiti populisti in Europa, mentre i partiti più tradizionali perdono consensi.
Il referendum a favore della Brexit (ossia l'uscita della Gran Bretagna dall'Unione Europea) è un chiaro segnale di come le politiche anti-europeiste, a lungo sottovalutate, possano avere serie conseguenze per i singoli paesi membri, così come per l'intero processo d'integrazione europea. Bisogna però precisare che il caso della Brexit è un esempio estremo, nonché raro, di successo dell'euroscetticismo.
L'indagine si pone qui l'obiettivo di non approfondire il caso specifico di un singolo stato membro, bensì di osservare l'andamento dei partiti estremisti ed euroscettici negli ultimi anni, cercando di far luce sulle cause principali della situazione in atto.
Nonostante i partiti euroscettici non siano riusciti a consolidare una maggioranza in sede europea, è molto importante comprendere le loro dinamiche interne, in quanto capaci di influenzare indirettamente i governi e le politiche dei paesi membri.
Il dissenso crescente dei partiti e dell'opinione pubblica non ha arrestato il lavoro delle istituzioni europee, anzi, proprio negli ultimi anni tale processo ha ottenuto significativi progressi. Ed è proprio questa contrapposizione, creatasi tra opinione pubblica unitamente ai partiti politici, da un lato, e le istituzioni europee dall'altro, che sarà evidenziata ed analizzata in questa tesi. Da un lato, vi è la resistenza opposta dai partiti estremisti, tanto di destra quanto di sinistra, incitati da un'opinione pubblica sempre più insofferente nei confronti di una piena integrazione europea, dall'altro vi sono le istituzioni europee che continuano incessantemente a lavorare alla realizzazione di un'Unione Europea sempre più integrata sotto il profilo economico, politico e sociale.
In un mondo sempre più connesso e dinamico, grazie al fenomeno della globalizzazione, i sentimenti dell'opinione pubblica europea sono orientati più verso una chiusura ed un rallentamento di questo fenomeno globale che ha investito tanto l'economia quanto le relazioni socio-culturali. In realtà, il mercato interno europeo è lo strumento migliore di cui gli stati membri dispongono per uscire vincenti da questo lungo periodo di crisi, esacerbato dalla forte interconnessione tra i paesi, determinata dal fenomeno della globalizzazione.