Torna indietro

Francesco (edizione italiana)

Francesco (edizione italiana)
Ebook
con Adobe DRM
Editore:
Edicionesbaleares
Pubblicato:
24/10/2014
EAN-13
9788494141201

Descrizione

Nota dell'editore
Scorrevole, lucido ed emozionante, una lente di ingrandimento che mette a fuoco le dinamiche e le stranezze dei rapporti umani. Un intreccio verosimile fra quattro persone, con rapporti che nascono e che muoiono, che ingabbiano oppure che liberano.

Ció che resta emotivamente al lettore è la straordinaria sensazione di aver provato almeno una volta nella vita l'esperienza del protagonista Hector, sospeso tra la realtà e il proprio mondo interiore costellato di ricordi, ma anche tra una monotona quotidianità senza né inizio né fine e la voglia di ricominciare da capo per poter vivere emozioni nuove, forti, intense ed indimenticabili.
Ancorato ad una storia sentimentale al tramonto, Hector deciderà di cogliere tutto ció che viene e, come un bambino in cerca della verità, dovrà arrendersi alla semplicità della freschezza e della gioia che una donna sbucata dal nulla o forse da un passato alternativo saprà donargli.

Emerge la capacità dell'autore di creare atmosfere di vita realmente vissuta e dilatare il tempo del racconto affinché, come un vestito, aderisca a quello dell'inconscio: le descrizioni sono brillanti pennellate a tratteggiare l'universo interiore di un uomo costretto a combattere i propri fantasmi o a farsi cullare dai ricordi.

Un racconto che si lascia leggere con trasporto e partecipazione.

---
Recensione di Gordiano Lupi

Francesco è un romanzo breve, uscito soltanto in e-book, che si legge con rapidità e trasporto, anche se è dotato di una struttura che a tratti risulta ermetica e racconta una storia che si presta a molteplici interpretazioni.

Romanzo breve e non racconto lungo, anche se stiamo parlando di una narrazione di 40 cartelle, perché la struttura a capitoli e le diverse sottotrame fanno propendere per tale classificazione. Francesco è una storia d'amore, per meglio dire di disamore, perché racconta la fine di un rapporto, in un'atmosfera sognante e decadente, tra suggestive descrizioni di paesaggi e coinvolgenti stati d'animo che si fondono con il racconto.

Hector, il protagonista sogna di ritrovare Francesco, un grande amico del passato, identificandolo nelle sembianze di una donna che compare improvvisamente, proprio mentre Irene, la sua compagna, lo sta tradendo con un collega di lavoro. Il lettore si trova di fronte a un dubbio inquietante: Francesco è soltanto un sogno, oppure è fantastica realtà della nuova vita di Hector? Francesco è un fantasma prodotto dalle ceneri della solitudine, una presenza ectoplasmatica, una finzione della mente che nasconde il corpo di una donna? Forse un po' di tutto questo. Forse Francesco è soltanto un modo per mascherare solitudine e depressione del protagonista che sta vivendo un tragico abbandono.

La vita cambia, un poco ogni giorno, anche quando non ce ne accorgiamo; i sentimenti si modificano, le situazioni non rimangono immutabili. E nel cambiamento della vita di Hector c'è posto ancora una volta per una amico - amante di nome Francesco, ma soprattutto per tanta solitudine.

Consigliato, anche per chi non ama leggere gli e-book, perché lo stile è talmente scorrevole e piano che si arriva in fondo in poco meno di un'ora.