Torna indietro

Grandi Magazzini. Il cinema italiano e l'immaginario dei consumi (1950¿1973)

Grandi Magazzini. Il cinema italiano e l'immaginario dei consumi (1950¿1973)
18,05 -5%   19,00 

Ordina ora per riceverlo martedì 9 luglio. 

36 punti carta PAYBACK
Brossura:
224 Pagine
Editore:
Marsilio
Pubblicato:
08/03/2024
Isbn o codice id
9788829721320

Descrizione

Attraverso una serie di casi di studio esemplari e privilegiando la prospettiva dell¿analisi filmica il volume intende esplorare il rapporto tra cinema e consumi in Italia nel periodo compreso tra il 1950 e il 1973, noto come ¿l¿età d¿oro del capitalismo¿. Al centro dell¿attenzione vi è il ruolo svolto dal nostro cinema nel conferire ai prodotti commerciali un¿importanza e un peso fino ad allora sconosciuti sul piano figurativo e nel tematizzare il modo in cui quegli stessi prodotti incidono sull¿esistenza degli italiani, favorendo l¿acquisizione di abitudini e di stili di vita che contribuiscono a riconfigurare in misura significativa gli orizzonti dell¿esperienza quotidiana. I differenti saggi ruotano attorno alla rappresentazione offerta dei beni e degli ambiti di consumo quali gli elettrodomestici, i libri, la moda e le vacanze ma considerano anche specifiche categorie di consumo e di consumatori come il tempo libero, il sesso e i giovani.