Torna indietro

Guida di sopravvivenza anti guru - Come imparare senza credere alle favole che i guru ti raccontano

Guida di sopravvivenza anti guru - Come imparare senza credere alle favole che i guru ti raccontano
Ebook
con Adobe DRM
Editore:
Marco Tridello
Pubblicato:
23/11/2022
EAN-13
9798215940822

Descrizione

Da quando i social networks si sono diffusi cambiando la vita di tutti noi sono nati moltissimi "guru" in ogni ambito possibile immaginabile.
Ormai è praticamente impossibile navigare pacificamente senza incappare ogni giorno nelle pubblicità e nei post di questi "guru" che, in ogni modo possibile, cercano di convincerci a comprare i loro magici e meravigliosi corsi.
La stragrande maggioranza di questi "guru" mostra una vita piena di successo e ricchezza: supercar, viaggi aerei in prima classe, ristoranti di lusso, vini costosi, lavoro al pc per poche ore al giorno da luoghi con panorami bellissimi (molto spesso da Dubai)
Ma è tutto oro quello che luccica?
Assolutamente no.
Molti di questi "guru" non fanno che copiare da altri e rivendere, fingere e usare precise tecniche di marketing con un solo scopo: vendere il più possibile, anche a discapito del benessere dei propri clienti, della qualità di ciò che promulgano e di ogni etica.
Sia chiaro: ci sono ottimi formatori davvero competenti ma anche tanti, tantissimi "fuffaguru", termine coniato per indicare tutti quei "guru" che, appunto, fingono e apportano decisamente poco valore (spesso nessuno, diventando anche controproducenti) alla vita dei loro clienti.
Da questa situazione nasce la necessità di iniziare a fare chiarezza sui metodi usati da questi "guru" perché ci sono molte persone scottate e deluse da corsi che altro non erano che strumenti di marketing, persone che si sono sentite trattate come portafogli da svuotare e che, spesso, ci hanno creduto profondamente trovandosi poi in un flusso in cui l'unica cosa che contava davvero era spendere sempre di più.

Questo breve libro non ha la pretesa di essere esaustivo e non si riferisce a nessun "guru" o formatore in particolare: ogni caso è un mondo a sé stante e va valutato da chi vi si avvicina.
Il problema è proprio questo: come può una persona valutare se non conosce gli strumenti di marketing e le mentalità che tanti "guru" utilizzano?
Come può dividere il valore del contenuto proposto dalla struttura di marketing utilizzata?
Proprio per dare delle risposte a queste domande nasce questo libro che nel tempo crescerà, man mano che scoprirò altre strategie di vendita e schemi di marketing più o meno visibili, con l'obiettivo di rendere il più consapevole possibile chi cerca formazione e crescita personale.

Sono Marco Tridello: consulente personale strategico dedito all'elevazione delle possibilità della persona e della sua socialità.
Per mia scelta etica personale ho deciso di non utilizzare metodi di marketing pressanti e invasivi (niente funnel, niente arzigogolate landing pages, niente esaltazione della mia persona, etc) preferendo divulgazione e dialogo.
Sono, semplicemente, una persona che da sempre studia molto in questo ambito e cerca sempre di applicare altrettanto: ho creato un mio metodo di crescita personale e sociale che ho chiamato "Elevation" e lavoro costantemente per migliorarlo, con il sogno di renderlo un giorno un metodo utile anche nella terapia psicologica.
Nell'ultimo capitolo del libro potrai leggere quali sono le mie proposte: se non hai interessa nel fare un lavoro di crescita personale e sociale particolare semplicemente salta il capitolo, io non cercherò di convincerti in alcun modo ad affidarti a me se non sei tu a trovare interesse in ciò che faccio.

Grazie e buona lettura!