Torna indietro

Il Viale del Sole Nascente

Il Viale del Sole Nascente
Ebook
con Adobe DRM
Editore:
Europa Edizioni
Pubblicato:
30/06/2020
EAN-13
9791220101134

Descrizione

Durante la seconda guerra mondiale successero cose incredibili in Italia. Il fascismo imponeva una dura disciplina e gli adolescenti dovevano uniformarsi alle direttive senza protestare o manifestare insofferenza. La voce protagonista di questo romanzo è nel 1940 un bambino che frequenta la scuola elementare in zona piazzale Loreto a Milano. Lui, come altri suoi compagni, viene esposto ai raggi ultravioletti per combattere, a detta del regime, il rachitismo e migliorare lo stato di salute. Gli effetti però sembrano andare al di là, tanto che questa ¿terapia¿ influenzerà non poco la vita successiva del ragazzo, tra cefalee, emicranie e improvvise capacità ultrasensoriali. Nel frattempo la guerra infuria e rende sempre più difficile la quotidianità, imponendo trasferimenti ¿ nella zona tra Como e Erba ¿ e convivenze forzate come nel caso dell¿arrivo dei nazisti.
Il romanzo di Giovanni Bianchi racconta il difficile periodo della guerra tramite gli occhi di un ragazzino, e la stagione immediatamente successiva, fino al 1958, quando quell¿esperienza collettiva e traumatica lasciò il posto ai destini individuali, tra nuove sfide da affrontare e sogni da realizzare¿

Giovanni Bianchi vive a Milano, città dove è nato nel 1934 e che ama da sempre. Dopo essere rimasto orfano di guerra nel tristemente famoso bombardamento dell¿Agosto del 1943, ha trascorso alcuni anni in diversi istituti e comunità preposte dallo stato. A quattordici anni è entrato a tempo pieno nel mondo del lavoro, completando successivamente gli studi in scuole serali e festive al fine di consolidare una adeguata linea di carriera nella specializzazione della finanza e del commercio con l¿estero. Da diversi anni è in pensione e divide il tempo tra la sua amata Milano e la sua ridente Liguria. ¿Il Viale del Sole Nascente¿ è il suo primo libro. Lo spunto iniziale è nato da una richiesta della figlia, che desiderava conoscere qualcosa in più della sua storia di bambino e adolescente negli anni della Seconda Guerra Mondiale e del Dopoguerra in Italia.