Torna indietro

Il cammino del penitente

Il cammino del penitente
15,67 -5%   16,50 

Ordina ora per riceverlo lunedì 16 settembre. 

31 punti carta PAYBACK
Rilegato:
288 Pagine
Editore:
Nord
Pubblicato:
10/05/2012
Isbn o codice id
9788842919483

Descrizione

Lois Castro è sconcertato. Lavora in polizia da molti, troppi anni, eppure non si è mai trovato di fronte a una scena simile: una ragazza giovanissima, nemmeno ventenne, barbaramente uccisa nella cattedrale di Santiago de Compostela. La vittima viene subito identificata come Patricia Palmer, studentessa di archeologia nonché appassionata attivista per la difesa dell'ambiente. In particolare, Patricia aveva partecipato a una manifestazione contro una grossa fabbrica della zona e la cosa le aveva procurato non pochi nemici. Ma perché assassinarla? E perché farlo in uno dei luoghi più sacri del mondo? Laura Màrquez è al colmo della gioia. Il direttore del giornale per cui collabora l'ha finalmente incaricata di occuparsi di un caso vero: la sparizione di un manoscritto dalla biblioteca dell'università di Santiago. Messi da parte i bollettini del traffico e i necrologi, Laura si getta a capofitto nel suo primo lavoro sul campo, anche perché ha la netta sensazione che, dietro quel furto, si nasconda una storia ben più interessante: quella stessa mattina, infatti, l'arcivescovo ha diramato un appello per esortare il ladro a restituire l'antichissimo testo. E, poco dopo, i sospetti di Laura trovano una drammatica conferma: l'ultima persona ad aver consultato quelle carte è stata Patricia Palmer, la ragazza uccisa nella cattedrale...

La nostra recensione

Dopo Quattrocento e Istantanea di un amore, torna Susana Fortes con un thriller a sfondo storico-religioso: Il cammino del penitente.
Palazzo imperiale di Treviri, 385 d.C.
Accusato di praticare riti magici e l'arte dell'astrologia, il vescovo Priscilliano viene arrestato, torturato e infine decapitato. In gran segreto, però, i suoi discepoli trafugano il corpo e intraprendono un lungo viaggio verso la terra natale del loro maestro, la Spagna.
Cattedrale di Santiago de Compostela, oggi.
Padre Barcia non crede ai propri occhi: accanto al recinto del coro, una giovane donna giace riversa in una pozza di sangue. Non appena giunge sul luogo del delitto, la polizia la identifica come Patricia Palmer, studentessa di archeologia, arrivata da poco in città per una ricerca su Priscilliano, il primo eretico condannato a morte dalla Chiesa. In particolare, Patricia era a caccia d'indizi che potessero svelare il luogo di sepoltura del vescovo.
Alla redazione dell'Heraldo Gallego gli sforzi della giovane giornalista Laura Márquez alla fine sono premiati: il suo direttore l'ha incaricata di occuparsi del furto di un manoscritto dalla biblioteca dell'università di Santiago. Laura si butta a capofitto nel suo primo lavoro sul campo, anche perché ha la netta sensazione che, dietro la vicenda, si nasconda una storia ben più interessante: quella mattina, infatti, l'arcivescovo in persona ha diramato un appello per esortare il ladro a restituire l'antichissimo testo. E, ben presto, i sospetti di Laura trovano un'altra, drammatica conferma: l'ultima persona ad aver consultato quelle carte è stata Patricia Palmer, la ragazza uccisa nella cattedrale.
Valeria Merlini