Torna indietro

Il giardino all'italiana

Il giardino all'italiana
Ebook
con Adobe DRM
Editore:
Gruppo Albatros Il Filo
Pubblicato:
12/01/2024
EAN-13
9788830695023

Descrizione

Un romanzo di aristocratica prosperità e sopravvivenza da leggere tutto d'un fiato ambientato nel piccolo mondo antico della provincia italiana post-bellica del secolo scorso, interpretato da personaggi strutturati e mirabilmente tratteggiati dall'autore con fervore dannunziano.
Spicca la figura del conte de' Salimbeni, fermo nel difendere princìpi e prerogative patriarcali riservando, suo malgrado, al rampollo di prime nozze l'eredità di una dinastia ormai in declino e alla figlia Eleonora il biasimo di essere femmina.
E sarà proprio la giovane donna, ripercorrendo i ricordi della caparbia affermazione personale e morale, a offrire ai lettori l'intima celebrazione di ciò che vale di una vita, complice l'incanto di un giardino che sa conciliare la tensione umana e femminile col mistero della vita che nasce, germoglia, fiorisce e si spegne ma solo per una breve pausa.
Flavio Casali

Fabrizio Voltolini ha pubblicato, ottenendo numerosi riconoscimenti nazionali e internazionali, dieci romanzi, tra cui Hy-hoon (2013) e Eduard Epstein (2016) semifinalisti al premio Campiello.