Torna indietro

Il segreto svelato

Il segreto svelato
Ebook
con Adobe DRM
Editore:
Gruppo Albatros Il Filo
Pubblicato:
31/12/2022
EAN-13
9788830676510

Descrizione

"Un'antica villa del XVI secolo già all'epoca imponente e prestigiosa, fa da cornice a vicissitudini umane avvenute al suo interno nel corso dei secoli.
Oramai in degrado e decadenza, la sua lunga storia, legata anche a testimonianze attendibili, vuole riemergere attraverso Peter, che, storico appassionato della materia, è a conoscenza di un segreto che si troverebbe proprio all'interno della villa.
Il lavoro di Peter con la collaborazione di Cleofe, archeologa quarantenne e promotrice del recupero del sito storico, innesca a sua volta ulteriori circostanze che contribuiranno allo sviluppo di un forte e condiviso interesse culturale nei confronti della villa stessa.
Attraverso incessanti richiami di appassionati e interessati amatori delle storie locali, non senza infinite difficoltà, finalmente si aprirà la strada alla speranza del recupero e ripristino completo della villa e della sua bellezza artistica e architettonica"

Lorena Narduzzi dopo un lungo e costante impegno professionale in ambito sanitario arrivato recentemente alla conclusione, segue un'antica e mai sopita passione per la scrittura. Passione che le fa scrivere Io ricordo, storia autobiografica che dedica all'amica e artista Ossi Czinner, venuta a mancare nel 2014. Io ricordo viene pubblicato con un buon giudizio di pubblico locale nel Settembre 2021 da "Nuove Edizioni della Laguna" di Francesco Degrassi, con sede in Mariano del Friuli. Viene presentato a novembre 2021 in occasione dell'evento patrocinato dall'Associazione culturale "Cervignano Nostra" (che prevedeva tra l'altro la presentazione del volume "Il sogno grafico di Ossi Czinner"); nonché in sede di mostra delle opere della stessa artista presso la Fornaciai Art Gallery in Firenze nel mese di aprile 2022. La sua seconda esperienza di scrittura pubblicata è dedicata ad un racconto Il Segreto svelato che narra aspetti storici realmente accaduti nell'ambito della Villa Antonini Belgrado di Saciletto di Ruda dimora dell'artista Ossi Czinner. Il lavoro e l'impegno volontario svolto con la collaborazione di altre persone sensibili alla tutela del patrimonio artistico e architettonico presente sul territorio locale sono stati fonte di ispirazione a scrivere di quel patrimonio, anche per rievocare alcune vicende storiche avvenute, che inevitabilmente hanno segnato le origini della nostra identità.