Torna indietro

Il torto del soldato

Il torto del soldato
5,50 -50%   11,00 

Ordina ora per riceverlo lunedì 16 settembre. 

11 punti carta PAYBACK
Brossura:
96 Pagine
Editore:
Feltrinelli
Pubblicato:
26/04/2012
Isbn o codice id
9788807019036

Descrizione

Un vecchio criminale di guerra vive con sua figlia, divisa tra la repulsione e il dovere di accudire. Lui è convinto di avere per unico torto la sconfitta. Lei non vuole sapere i capi d'accusa perché il torto di suo padre non è per lei riducibile a circostanza, momento della storia. Insieme vanno a un appuntamento prescritto dalla kabbala ebraica, che fa coincidere la parola fine con la parola vendetta. Pretesto sono le pagine impugnate da uno sconosciuto in una locanda.

La nostra recensione

Il torto del soldato nel 1900 è stato quello di obbedire agli ordini. Perché il 1900 è stato il secolo che ha inventato la guerra moderna. E la guerra moderna la riconosci da tutte le altre guerre del passato perché distrugge più esseri indifesi lontani dalle trincee che vite di soldati. Questo è il puntuale fatturato di tutte le guerre moderne come se l'obiettivo militare principale fosse la distruzione di vite umane prese a casaccio. Così è anche oggi, in riferimento alle spedizioni militari infelici e infondate alle quali partecipiamo.
Dunque¿Il torto del soldato nel 1900 è stato quello di obbedire agli ordini. A ordini di strage. E qui troviamo un vecchio obbediente, magari anche un obbediente entusiasta a ordini di strage, che si trova ad avere a che fare con la figlia. Figlia che scopre di avere quel padre criminale di guerra, ma imboscato che è riuscito a farla franca. E decide che qualunque padre esso sia a lei spetta il compito di accudirlo e accompagnarlo nella parte finale della sua vita, senza condividere niente di quello che lui sostiene, della sua dannazione, di essere appartenuto come soldato al 1900. E quando lui dirà: "Mah, il mio torto è stato soltanto quello di essere sconfitto, questo è il torto del soldato, avessi vinto io criminali sarebbero stati gli altri", la figlia non potrà far altro che rispondergli: "No, il torto del soldato è quello di avere obbedito".
A pochi mesi dall'uscita de "I pesci non chiudono gli occhi", torna Erri De Lucache compone un romanzo magistrale dal sapore un po' amaro in questo suo Il torto del soldato.
Valeria Merlini