Torna indietro

Interferenze

Interferenze
Ebook
con Adobe DRM
Editore:
Valeriodistefano
Pubblicato:
11/11/2022
EAN-13
1230005922239

Descrizione

Non lo so nemmeno io quando ho avuto il primo contatto con la radio.

Anzi, con l'aradio, come diceva mia nonna Angiolina, che ne aveva una piccola piccola, alla fine degli anni '60, di un insopportabile color verde spinacio, ma già a transistor. Tecnologica la nonnetta.

Con lei ogni sabato ascoltavo La Corrida, "dilettanti allo sbaraglio presentati da Corrado, musica di Roberto Pregadio, regia di Riccardo Mantoni." Ricordo ancora a memoria lo slogan della presentatrice nella sigla da plaza de toros. E poi, alla domenica, la replica de Il Gambero, condotto da Franco Nebbia.

Mia nonna Angiolina mi raccontava spesso un aneddoto su suo suocero, che sarebbe il mio bisnonno Napoleone (in casa abbiamo sempre avuto il vizio dei nomi curiosi), morto nel 1941 in preda alla demenza senile, quella che non lascia scampo. Era un uomo lungo lungo e secco secco, dritto come un fuso e dall'età apparente ben superiore a quella anagrafica. Quando in casa era accesa l'aradio, il mio bisavolo, ingravescentem aetatem, ormai fuori di testa, toscano e contadino fino al midollo, osservava:

"Pagherei a sapé' quanto chiacchiera quello di là!"