Torna indietro

L'intricata tela di maggio

L'intricata tela di maggio
Ebook
con Adobe DRM
Editore:
Publisher S13997
Pubblicato:
28/05/2020
EAN-13
9788835850090

Descrizione

La trama è complessa, vi s'intrecciano varie storie, che si ricompattano in quella principale: l'omicidio di una donna, il cui hobby era dipingere. C'è il mondo del malaffare, l'eroe brillante ma non infallibile, numerosi colpi di scena, sorprese, anche momenti di trasporto amoroso, impensabili sia per la giovane età dell'autore sia per la mentalità del tempo, in cui il racconto fu ideato e scritto.
"Erano sulla soglia:«Ora vado», Joe era ben consapevole che se la porta fosse stata aperta, non avrebbe più frenato i suoi bollori.
«Ora vado», ripeté senza riuscire a mettere in atto le sue parole. Faceva fatica a staccare la mano da quella calda di lei che lo invocava a rimanere. Si avvicinò per darle un bacio pudico, a fior di labbra.
Oh, mio Dio quelle rotondità carnose, calde, morbide, socchiuse quel tocco leggero si unirono e fu il sogno. Un colpetto al bordo e la porta si chiuse con un 'clak'. E nulla poté calmare la frenesia. Indietreggiarono avvinghiati "

Si era negli anni '60, l'autore, ancora diciassettenne, era dedito agli studi. Viveva in un piccolo paese del Sud, ricco di storia, dove la povertà si coniugava con il sacrificio, il duro lavoro e la solidarietà. Amava, come gli altri giovani, le canzoni di quegli anni - bellissime -, il calcio - che praticava da dilettante - e leggere racconti gialli, oltre ai più gettonati fumetti (Tex Willer, Black Macigno, Topolino, ecc.), molto in voga. Alla lettura, puntualmente, seguiva un confronto serrato con gli amici, animato, pieno di enfasi: quello era il suo ambiente, il suo mondo. Nella piccola comunità, il progresso faceva capolino e quei giovani, animati da buoni propositi e nuove idee, nutrivano tanta speranza nel futuro. Il vecchio, però, resisteva ancora al bussare del nuovo, nonostante il suo castello cominciasse a scricchiolare.
L'idea del racconto maturò in lui dopo uno di quei bellissimi, infiniti, a volte, inconcludenti dibattiti.