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LA SCHIAVITÙ E IL PENSIERO

LA SCHIAVITÙ E IL PENSIERO
Ebook
con Adobe DRM
Editore:
Niccia
Pubblicato:
05/06/2020
EAN-13
1230003953075

Descrizione

Edizione con indice digitale

Dio è Causa efficiente, e perciò estrinseca e intrinseca: estrinseca perchè separata dalla sostanza ed essenza degli effetti, intrinseca in quanto all'atto della sua operazione.

Dio è Causa formale: la causa formale è la ragione ideale ossia la forma della cosa da prodursi; Dio, o l'intelletto universale, che ha la facoltà di produrre tutte le specie e svilupparle dalla potenza della materia all'atto, dee averne precogitate idealmente le forme.

Dio è Causa finale: la causa finale è la perfezione dell'universo, la quale consiste nello sviluppo interminabile di tutte le forme.

Dio, o l'anima dell'universo, in quanto che anima ed informa è parte intrinseca e formale di quello, ossia principio. In quanto che lo indirizza e lo governa, non è parte, non vi ha ragione di principio ma di causa. Se l'anima del mondo informa il tutto, ne viene che non evvi parte anche menoma che non sia animata. L'anima del mondo è dapertutto come la voce è tutta in tutta una stanza. E se lo spirito, l'anima, la vita trovasi in tutte le cose, costituisce il vero atto, la vera forma di tutte le cose; onde l'anima del mondo è il principio formale costitutivo di tutte le cose; e questo principio formale non può annullarsi, essendo la sostanza formale indistruttibile al pari della sostanza materiale: non mutano che le forme esteriori, perchè non sono cose, nè sostanze, ma accidenti e circostanze delle cose.