Torna indietro

LEZIONI DI ELETTRICITÀ

LEZIONI DI ELETTRICITÀ
Ebook
con Adobe DRM
Editore:
Niccia
Pubblicato:
09/06/2020
EAN-13
1230003964477

Descrizione

Edizione con indice digitale

Questo strato rendeva grandissima la resistenza incontrata dal vascello nel suo movimento, e tanto era il male così prodotto che l'Ammiragliato decise non potersi adottare il metodo di Davy che per i bastimenti che stanno fermi nei porti.

Il processo di Davy è tuttavia sempre di grande importanza, e si applica frequentemente allorchè si hanno delle verghe o dei tubi di rame immersi nell'acqua o nel terreno umido; così per quella porzione della verga del parafulmine che pesca nell'acqua, si usa sempre di difenderla dall'ossidazione col-l'unirvi un pezzo di zinco.

Diciamo finalmente della colorazione dei metalli ottenuta dal Nobili colla corrente, e da esso chiamata metallo-cromia. Nel fondo di una cassula di vetro o di porcellana si mette una lamina metallica che può essere di platino, di acciaio, d'argento, d'ottone, ecc. alla quale è saldato un lungo filo di rame. Si ricopre questa lamina di uno strato alto poche linee, di una soluzione d'acetato di piombo: s'immerge nel liquido e alla distanza di appena mezza linea dalla lamina, un filo sottile di platino. Se allora è stabilita la comunicazione della lamina col polo positivo, e del filo di platino col polo negativo di una pila di 12 o 15 elementi alla Wollaston di piccola superficie, si vedranno dopo pochi secondi apparire sulla lamina, diverse iridi concentriche di colori vivissimi e brillanti, come quelli delle penne della coda del pavone. Queste iridi nascono le une dentro alle altre quasi incalzandosi a modo delle onde: i colori sono tanto più vivi quanto più è lucente e levigata la lamina, che si è adoperata.