Torna indietro

LEZIONI DI LINGUA TOSCANA

LEZIONI DI LINGUA TOSCANA
Ebook
con Adobe DRM
Editore:
Niccia
Pubblicato:
10/05/2020
EAN-13
1230003884980

Descrizione

DAL LIBRO: Prima però di uscire da questo Unquanco, giovami palesare che a' tempi del Varchi correr dovea sopra di esso un error popolare circa al suo significato, posciachè nel Frammento, che esiste nella celebre libreria Strozziana, della Grammatica MS. di esso Varchi, egli lasciò scritto che taluni errano nella significazione benespesso, come molti di forestieri, i quali credono che questo avverbio Unquanco, composto d'Unqua, e Anco, cioè Mai, Ancora, non vaglia altro che Un pochetto.

E giacchè, non volendo, siamo di nuovo entrati negli avverbi composti, notevole è che moltissimi avverbi terminano presso di noi in Mente, non vi avendo addiettivo, nè superlativo, donde non si possa formare il suo avverbio in questa guisa finiente, nel che sembra che ritengan essi di quella derivazione che il Menagio assegna loro con dire, che formati sono dal latino Mente, aggiuntovi il suo epiteto. Così in Ovidio:

Insistam forti mente vehendus equis.

Ed un residuo del suo principio ne veggiamo noi in fra Guittone, ove nella lettera decima Retta, per Rettamente, e Stretto, per Istrettamente si legge. Ed, oltre a ciò, nella lettera decimanona Speziale, per Ispezialmente, e nella ventesimasettima Maggio, per Maggiormente.