Torna indietro

La lingua dei new media

La lingua dei new media
13,74 -40%   22,90 

Ordina ora per riceverlo martedì 2 luglio. 

27 punti carta PAYBACK
Brossura:
190 Pagine
Editore:
Lupetti
Pubblicato:
07/10/2021
Isbn o codice id
9788883914485

Descrizione

I media tradizionali vivono una costante mutazione formale, tecnologica e di funzionamento. L'innovazione digitale, protagonista indiscussa di questa evoluzione, ha implementato le prestazioni dei mezzi modificando anche i linguaggi fisico-cognitivi degli utilizzatori. Questi processi di fruizione sono analoghi a quelli della retorica: da semplici strumenti adoperati per lo sviluppo del sistema linguistico, si prestano a essere applicati per definire il linguaggio dei new media. Grazie all'ausilio di specifici parametri di lettura retorica quali relazione, lettura, coinvolgimento sensoriale, codice linguistico, durevolezza, accessibilità, distanza di fruizione, ecc., vengono evidenziati potenzialità e limiti del mezzo, cercando di prevedere le interconnessioni tra essi. Una ricerca analitica e una guida pratica alla scoperta delle dinamiche dei nuovi mezzi di comunicazione con uno sguardo dritto al "futuro contemporaneo". Prefazione Alessandro Cecchi Paone.