Torna indietro

La radio italiana

La radio italiana
Ebook
con Adobe DRM
Editore:
Youcanprint
Pubblicato:
18/06/2024
EAN-13
9791222746357

Descrizione

La radio è sempre stato uno dei più importanti mezzi di comunicazione e tra i più seguiti.
Secondo recenti ricerche di mercato durante l'anno scorso sono stati quasi 34 milioni(pari a oltre la metà della nostra popolazione) gli italiani, appartenenti a tutte le fasce di età che hanno ascoltato la radio con regolarità.
Inventata nel 1896 dall'italiano Guglielmo Marconi, essa ha consentito inizialmente di trasmettere a grande distanza la voce tramite un segnale, cosa mai accaduta in precedenza.
Da allora la radio, grazie al progresso tecnologico, ha beneficiato di diverse evoluzioni.
Nel corso del tempo, all'iniziale sistema di trasmissioni in modulazione di ampiezza, si è affiancato quello in Fm, più adatto alla trasmissione di segnali audio in stereofonia, ideale per canzoni e musica.
Nel corso degli anni 70 sono nate in Italia le prime emittenti radiofoniche italiane commerciali o private.
La tecnologia con il passare del tempo si è evoluta, compiendo dei passi in avanti importanti.
Durante gli anni 90 è stata introdotta la prima radio digitale con il sistema Dab, seguito nel decennio successivo dalla sua moderna versione detta Dab plus(+).
Questo tipo di tecnologia consente la trasmissione e la ricezione, tramite i recenti dispositivi, di un segnale audio, totalmente privo di interferenze, che offre una qualità di ascolto ritenuta paragonabile ormai a quella di un compact disc.
Attualmente in Italia ci sono circa 400 emittenti radiofoniche, molte a diffusione nazionale.
Si tratta di un argomento di attualità e interesse generale.
Fabio Basile, medico in pensione, da alcuni anni svolge anche l'attività di scrittore indipendente.
Ha già scritto molti libri e trattato numerosi argomenti.
Si tratta per lo più di guide pratiche e turistiche, queste ultime dedicate alle bellezze dell'Italia.
Kobo Store ha pubblicato oltre 170 titoli dei libri di questo autore.
E' possibile che abbiate già letto qualche suo libro o ne avete sentito parlare.
Questo nuovo libro offre una panoramica a 360 gradi sul più comune ed efficace mezzo di comunicazione oggi disponibile: la radio.
Il testo, probabilmente uno dei pochi sul tema, rimarrà per un breve periodo in vendita con un prezzo speciale.