Torna indietro

Le Ore Sospese

Le Ore Sospese
Ebook
con Adobe DRM
Editore:
Gruppo Albatros Il Filo
Pubblicato:
30/09/2020
EAN-13
9788830627604

Descrizione

La poesia di Marina Cardelli nasce da un bisogno di dialogo con se stessi e con l¿altro, dalla necessità di una corresponsione di natura essenzialmente sentimentale.
Ma se, per citare Massimo Recalcati, ¿L¿amore introduce una tregua nel dolore del mondo¿, in questo caso il quadro che emerge dalla lettura di buona parte di questa raccolta, che è sostanzialmente un canzoniere amoroso, è quello di una irrisolta, di fatto irrisolvibile problematicità. Perché l¿amore di cui qui si parla è un amore clandestino, nato da un¿intuizione (¿La Preda¿) e proseguito all¿ombra di incontri strappati al tempo delle rispettive incombenze quotidiane, sul filo di un precario equilibrio relazionale: ¿Fragile felicità di un¿ora/che ha danzato/ i nostri corpi/nel tuo letto¿. Un amore che si nutre di slanci e di interrogazioni, che vive del linguaggio dei corpi e pare comunque bastare a se stesso nello spazio che gli è concesso.

(dalla prefazione di Giovanna Rosadini)

Nata a Varazze (Savona), dove abita tutt¿ora, ha frequentato il Liceo Classico a Savona e dopo a Genova la Facoltà di Medicina. Attualmente lavora a Genova e collabora con la FIN. Dal 2001 ha approfondito gli aspetti psicologici dell¿approccio dell¿Adulto al galleggiamento e l¿immersione presentando i suoi lavori in Convegni sotto l¿egida del Ministero della Pubblica Istruzione e in Aggiornamenti federali (www.acquafobia.it). Grande sportiva, scrive da sempre per un¿urgenza personale facendo di rado uscire le sue composizioni e raccogliendo successi ed encomi: nel 1997 al Premio ENDAS ACADA a Genova, selezionata nel Premio ¿I Murazzi¿, nel 2019, nominata Poeta di Valore al Premio Massa Città Fiabesca, finalista alla Selezione Editoriale dell¿Ass. Culturale Carta E Penna (TO) e sempre nel 2019 con proposta editoriale.