Torna indietro

Memoria, narrazione autobiografica e infanzia. Come i bambini raccontano gli eventi personali

Memoria, narrazione autobiografica e infanzia. Come i bambini raccontano gli eventi personali
20,90 -5%   22,00 

Ordina ora per riceverlo giovedì 18 luglio. 

42 punti carta PAYBACK
Brossura:
226 Pagine
Editore:
Mimesis
Pubblicato:
14/04/2023
Isbn o codice id
9788857596822

Descrizione

I recenti studi condotti nell'ambito della psicologia narrativa hanno dimostrato che sin dai primi mesi di vita i bambini iniziano a sviluppare la sofisticata capacità di ricordare e raccontare le esperienze vissute in prima persona. A ben vedere, le caratteristiche strutturali e contenutistiche dei resoconti autobiografici evolvono in modo graduale e vengono modellate direttamente dalle strutture sociali che forniscono format narrativi utili per riuscire a parlare di sé. Se da un lato la comunità scientifica ha riconosciuto il ruolo dello storytelling inteso come strumento indissolubilmente correlato a competenze quali la progettazione, il pensiero controfattuale e il mind reading, dall'altro lato negli ultimi anni ha dimostrato anche che la mappatura della realtà nella prima infanzia è di tipo visivo. E questo il motivo per il quale le narrazioni visive sequenziali autobiografiche devono essere riconosciute come strumenti cognitivo-emotivi privilegiati che devono obbligatoriamente entrare a far parte delle progettazioni educative rivolte a bambini dai tre ai dodici anni.