Torna indietro

PRIMA MORIRE

PRIMA MORIRE
Ebook
con Adobe DRM
Editore:
Niccia
Pubblicato:
28/05/2020
EAN-13
1230003933299

Descrizione

Edizione con indice digitale

Smetti, bimba; non va bene ridere del babbo che è tanto buono.

Io la guardai mordendomi le labbra per star serio. L'avevo veduta tante volte a Milano divertirsi di quel gioco e incoraggiarlo.

Sorrise anche lei, e poi soggiunse, parlando sempre alla bimba:

Il signor Augusto non vuole.

La bambina non capiva quella novità. Credette che il Malvezzi l'avesse veduta, e la mamma recitasse quella scena di rispetto per riguardo a lui. Si guardò intorno un po' mortificata; spiò le finestre e l'uscio, poi disse:

Ma il babbo non vede.

Non importa; rispose la signora con serietà. È una mancanza di rispetto, ed io non posso permetterla.

E si alzò, perchè lo stupore della bambina la faceva ridere.

Come vedi, è una cosa da nulla. Ma dimostra un proposito buono ed un'attenzione continua per migliorarsi.

Ti prego di non far più voti perchè io mi trovi nel tuo uggioso ambiente della farmacia. Vorrei toglierne anche te, se potessi, per trasportarti qui «in più spirabil aere».

La donna deve essere bella ed attraente. La tua figlia di farmacista potrebbe avere tutte le virtù cardinali elevate all'ultima potenza, ma non riuscirebbe a farle amare in causa della sua persona repulsiva. Invece la signora Evelina lei vorrebbe essere chiamata Eva; è il marito che trova quel nome troppo primitivo e lo modernizza col diminutivo che le dispiace la signora Eva idealizza ancora la virtù, la rende adorabile per la grazia e la bellezza di cui la riveste. Il suo aspetto elegante e giovane, la sua voce melodiosa tolgono alle massime severe qualunque durezza, qualunque pedanteria; assimila il bello ed il buono in un insieme armonioso e perfetto.