Torna indietro

Premio Letterario "Giacomo Zanella" 10° Edizione

Premio Letterario "Giacomo Zanella" 10° Edizione
Ebook
con Adobe DRM
Editore:
Editrice Veneta
Pubblicato:
01/08/2018
EAN-13
9788828367437

Descrizione

Siamo onorati di presentare la decima edizione del premio letterario dedicato a Giacomo Zanella; un traguardo arricchito di un valore aggiunto che è rappresentato dal numero molto alto di partecipanti. Anche il tema proposto quest'anno "il tempo della serenità" è stato particolarmente apprezzato; tema che ricorda la scritta che è presente sul frontone di Villa Zanella: datur hora quieti. Fu proprio in questo buen ritiro che lo Zanella respirò negli ultimi dieci anni della sua vita una atmosfera di piacevole serenità, predisponendosi nell'animo alla scrittura dei sonetti che sono racchiusi nella raccolta "Astichello".
Piace anche ricordare che sono pervenuti elaborati da tutta Italia scritti da partecipanti molto giovani a dimostrazione che l'interesse per il premio Zanella sta continuamente crescendo; la vincitrice infatti è una giovanissima ragazza neolaureata di Roma.
Anche quest'anno il premio si è arricchito di una pubblicazione curata dal prof. Italo Francesco Baldo che ringrazio per il grande lavoro di ricerca e la passione con cui porta avanti il progetto. In questi anni si è sempre parlato di Zanella come poeta, letterato, insegnante, studioso, uomo di cultura, poco di Lui come Sacerdote. Per questo motivo quest'anno si è approfondito il tema: Zanella Sacerdote.
Anche se non fu mai destinato ad una parrocchia Zanella fu Sacerdote, in tutto, seguendo Dio nel servizio liturgico, nella cura delle anime, nell'aiuto ai poveri, nell'educazione dei giovani, nella poesia e nella cultura.
Il mio ringraziamento alla Giuria per il grande lavoro svolto e a tutti coloro che in questi anni mi hanno sostenuto nel progetto di riscoperta e approfondimento della figura di Giacomo Zanella.

Maria Luigia Michelazzo
Assessore alla Cultura
di Monticello Conte Otto