Torna indietro

Racconti in cucina

Racconti in cucina
Ebook
con Adobe DRM
Editore:
Gruppo Albatros Il Filo
Pubblicato:
31/12/2022
EAN-13
9788830676558

Descrizione

La passione per la cucina nasce in famiglia, dalle tradizioni e dal ritrovarsi tutti insieme a tavola all'ora dei pasti. Questa buona abitudine viene oggi spesso tradita a causa dei ritmi di lavoro di una società sempre più frenetica. Eppure, l'interesse per la cucina negli ultimi vent'anni ha riscosso sempre più successo, e i tanti programmi tv a tema ne sono la testimonianza.
In questo piccolo volume di storia personale e ricette della tradizione napoletana, Giuseppina Del Signore rende omaggio alla sua famiglia, a partire dalla nonna del marito Paolo, di cui i due coniugi ritrovano un quaderno di ricette anni '60. Racconti in cucina è un viaggio culinario semplice e dai sapori forti, con delle splendide illustrazioni che restituiscono tutta l'allegria contagiosa di stare insieme in cucina, prima preparando e poi assaporando i grandi piatti della tradizione, quelli per cui si può rinunciare quasi a tutto!

Giuseppina Del Signore vive sul lago di Bracciano. È stata ricercatrice nel campo della genetica vegetale e attualmente si occupa di comunicazione scientifica presso la Divisione Biotecnologie e Agricoltura dell'ENEA. Nel 2010 fonda a Viterbo l'Associazione Culturale ProgettArte3D con l'obiettivo di favorire artisti emergenti e offrire ulteriori opportunità di incontri culturali per la città. Nei dieci anni di attività dell'Associazione ha curato 24 mostre di arte contemporanea e decine di eventi tra presentazioni di libri e spettacoli. Nel 2019 con Racconti in cucina si aggiudica il terzo posto nella IV edizione del Premio letterario "Donne tra Ricordi e Futuro", sezione cucina. Per l'Associazione Culturale Scrivi la tua Storia, nel 2020 cura l'edizione del Libro Letterine di Natale, inoltre progetta e realizza il sito della stessa: www.scrivilatuastoria.com.

Marina Santaniello vive a Roma. È biologa e docente presso gli Istituti superiori. Alla fine della sua carriera lavorativa si è laureata in pittura all'Accademia di Belle Arti di Roma. Da alcuni anni la sua principale ricerca artistica è incentrata sull'analisi del mondo femminile che tenta di riassumere e illustrare su borse vintage e nuove. «Perché le borse? Perché le borse siamo noi». Ha pubblicato un suo contributo nell'Antologia 2020 della FUIS dal titolo Diario in Coronavirus. Nel 2021 ha avuto una menzione speciale alla V edizione del concorso letterario "Donne tra Ricordi e Futuro" per la novella Mia nonna è una pazza fumata.