Torna indietro

GLI SCRITTI LETTERARI DI GIUSEPPE MAZZINI

GLI SCRITTI LETTERARI DI GIUSEPPE MAZZINI
Ebook
con Adobe DRM
Editore:
Niccia
Pubblicato:
01/05/2020
EAN-13
1230003862872

Descrizione

DAL LIBRO: Il più gran poeta, il Dante, lo Shakespeare dei tempi moderni sarà quello che dipingerà nel più gran numero possibile di rappresentazioni la vita e l'uomo moderno, la democrazia cosmopolita che lo caratterizza, le sue audacie titaniche di inventore e di viaggiatore. Whitman è il pioneer di questo nuovo mondo poetico. Egli lo ha intravisto e indicato e è già molto. Egli sembra avere la profetica chiaroveggenza di un nuovo ordine di eventi e o profezia realizzabile o generosa utopia che voglia chiamarsi certo è che Whitman crede a ciò che canta, e ci comunica l'entusiasmo della sua fede.

«A quali storici eventi noi andiamo incontro! egli grida. Vedo rapide marcie di milioni d'operai, vedo rotte le barriere e i confini delle vecchie aristocrazie... Il piede audace dell'uomo è sulla terra e sul mare: egli ha conquistato, e tracciato una strada, nel firmamento. Colonizza il Pacifico e gli arcipelaghi. Col vapore, coll'areonautica, col telegrafo, con le macchine, con la stampa, confonde ogni vecchia divisione geografica, e allaccia le diverse nazioni. Fra poco tutto il nostro globo avrà un cuore solo... »

Forse il gran poeta moderno ci verrà dal Nuovo Mondo Americano. Forse la nostra Europa è troppo vecchia ed esausta. L'America, benché già conti alcuni valenti poeti, non ha ancora una voce degna di lei. Ma l'avrà e farà stupire la vecchia Europa! Il soffio di questa nuova e immancabile poesia è stato preconizzato e invocato da tutti i poeti amanti della umanità; da Schiller, da Shelley, da Victor Hugo, dal Mazzini, da Swinburne, da Whitman. Whitman ha fatto di più: ha tracciato, per dir così, il programma della futura poesia umanitaria.