Torna indietro

Sign(s) of the times. Pensiero visuale ed estetiche della soggettività digitale

Sign(s) of the times. Pensiero visuale ed estetiche della soggettività digitale
24,70 -5%   26,00 

Ordina ora per riceverlo martedì 15 ottobre. 

49 punti carta PAYBACK
Libro:
432 Pagine
Editore:
Meltemi
Pubblicato:
21/05/2020
Isbn o codice id
9788855191944

Descrizione

Sullo schermo-interfaccia di uno smartphone, l'individuo connesso si trasforma nella soggettività digitale. Una forma di vita ibrida tra Umano e Intelligenza Artificiale, che si esprime soprattutto per immagini, le cui modalità sociali, cognitive ed estetiche hanno cambiato senso e percezione della storia, dell'economia e della politica, traghettandole nell'era della simultaneità "onlife". Qual è il ruolo dell'arte in un mondo dove gli artisti non detengono più il monopolio della creatività e i contenuti "user generated" sono al centro del sistema Web-Social Media? Attraversando la teoria della mente, le neuroscienze, l'estetica e la cibernetica, Sign(s) of the times risponde alle domande aperte sul futuro dell'arte visiva e disegna una mappa dei nuovi artisti, programmatori e designer che nei singoli ambiti della digitalità (Interactive, Virtual, Augmented e Mixed Reality, Infoporn, Generative, Computational Imaging, Machine Learning) stanno rivoluzionando i confini dell'esperienza umana tra reale e virtuale e i loro intrecci estetici.