Torna indietro

Una strana storia d'amore

Una strana storia d'amore
8,50 -50%   17,00 

Ordina ora per riceverlo lunedì 30 settembre. 

17 punti carta PAYBACK
Rilegato:
214 Pagine
Editore:
Rizzoli
Pubblicato:
06/10/2010
Isbn o codice id
9788817043205

Descrizione

Dusseldorf, settembre 1853. Uno sconosciuto musicista ventenne suona alla porta della casa sulla Bilkerstrasse in cui vivono, con i loro sei figli, il compositore Robert Schumann e sua moglie, la celebre pianista Clara Wieck. E un ragazzo vagabondo e silenzioso, biondo e angelico: il suo nome è Johannes Brahms, e fin da quel primo incontro gli Schumann diventeranno il centro della sua vita, i primi sostenitori del suo talento e la sua vera famiglia. Quarantatre anni dopo quel giorno decisivo nell'esistenza di tutti e tre, di ritorno da un angoscioso viaggio in treno che ha intrapreso per essere presente al funerale di Clara, rinchiuso nel suo studio di Vienna Johannes scrive una lunga lettera, l'ultima - quasi una confessione - alla sua carissima amica, così profondamente amata. E ripercorre le tappe di un rapporto unico, esclusivo, a volte ambiguo e persino crudele, divenuto ancora più singolare dopo la discesa nella follia e la misteriosa morte in manicomio di Robert. Riga dopo riga, trapelano tutte le verità non dette di un'affettuosa amicizia tormentata e indistruttibile, consumata nel nome della musica, all'ombra del ricordo di Robert e nel segno di una devozione reciproca cosi assoluta da costringere Clara nel ruolo di vedova inconsolabile e da spingere Johannes a rinunciare a tutto pur di restarle vicino.

La nostra recensione

Quando nel settembre 1853 uno sconosciuto bussò alla porta di casa Schumann a Düsseldorf né il grande compositore Robert, né la moglie, la pianista Clara Wieck, immaginavano che la loro vita sarebbe stata sconvolta. Il giovane ventenne era Johannes Brahms. Sul loro triangolo sentimentale e sul rapporto di dipendenza del giovane Brahms dal Maestro e da Clara si è molto scritto. Ora Luigi Guarnieri, specialista di romanzi documentari, fa rivivere in Una strana storia d'amore, tre delle personalità musicali più importanti dell'Ottocento. "Pensavo da dieci anni a questa storia, ma non ero riuscito a trovare la voce giusta, poi mi è venuto in mente di scriverla sotto forma di lettera che Brahms indirizza a Clara tornato dal suo funerale".
L'espediente narrativo utilizzato è infatti la prima persona, il raccontare, il ricordare, dando voce alle parole a lungo taciute nelle forma di una lettera, l'ennesima, spedita alla donna amata quando lei è morta da poche ore.
Amore, passione, lunga ed eterna amicizia fra Johannes e Clara, a legarli la musica: "Il simbolo segreto del nostro amore. Non l'ho mai pubblicata. È solo nostra. Mia, tua e di Robert. Lo rimarrà per sempre, Una sonata solo per noi tre. Con la musica, ancora una volta, mi hai detto quello che le parole non avrebbero mai potuto esprimere".
Valeria Merlini