Torna indietro

Volpone

Volpone
4,75 -50%   9,50 

Ordina ora per riceverlo martedì 8 ottobre. 

10 punti carta PAYBACK
Tascabile:
320 Pagine
Editore:
Rizzoli
Pubblicato:
11/09/1996
Isbn o codice id
9788817171342

Descrizione

Molla dell'azione, centro dell'intrigo, in qualche modo personaggio principale di "Volpone", commedia di Ben Jonson datata al 1606, è la ricchezza. Attorno a un tesoro, custodito e ambito, inseguito e promesso, ruota infatti l'intera vicenda, in un balletto popolato di personaggi astuti e sempliciotti, sempre degradati e, alla fine, tutti perdenti.
Volpone, vecchio gentiluomo veneziano, spalleggiato dal parassita Mosca, si finge decrepito per manovrare a suo piacere un manipolo di clienti sciocchi e avidi, che mirano alla sua eredità. Con la finzione il protagonista non solo smaschera la finzione dei falsi amici, ma ottiene da loro i vantaggi che questi sperano da lui, ricevendo regali preziosi e arrivando a progettare un intrigo erotico che prevede che uno dei cacciatori di eredità gli ceda per una notte la bellissima moglie. Ma la conclusione smaschera e punisce ingannatori e ingannati (i due ruoli in realtà coesistono in ciascun personaggio), ribadendo l'immagine di un mondo come inferno, dove nessuno è incolpevole, e tutti dannati. L'intreccio si fonda dunque sulla menzogna, echeggiata dalla presenza del teatro nel teatro, e dall'uso sistematico dei travestimenti (ogni protagonista della commedia ha una vocazione teatrale, e almeno in un caso finge, recita, si traveste). Tale risultato è ragginuto da un autore coltissimo, amico e rivale di Shakespeare, lettore dei classici greci, traduttore dell'"Ars poetica" di Orazio, che era però prima di tutto uomo di teatro (di lui T.S. Eliot scrisse che "per quanto saturo di letteratura, non sacrifica mai le qualità teatrali").
Il ruolo di Ben Jonson, uno dei maggiori drammaturghi dell'età elisabettiana, è illuminato dall'importante saggio di Mario Praz che introduce il testo. Firmata da Praz è anche la bellissima traduzione.
Edizione con testo a fronte.