Torna indietro

La nuova macchina dell'informazione. Culture, tecnologie e uomini nell'industria americana dei media

La nuova macchina dell'informazione. Culture, tecnologie e uomini nell'industria americana dei media
17,17 -5%   18,08 

Ordina ora per riceverlo martedì 15 ottobre. 

34 punti carta PAYBACK
Libro:
264 Pagine
Editore:
Feltrinelli
Pubblicato:
27/09/1999
Isbn o codice id
9788807460234

Descrizione

Questo libro esamina i principi di influenza reciproca tra mass media, istituzioni politiche e opinione pubblica in una prospettiva storica. Si tratta di un'analisi dei cambiamenti nella macchina dell'informazione globale tra il 1981 e il 1999. Occorreva una metafora per descriverli: per questo l'autore parla di giornalismo fast-food. Questo giornalismo ripetitivo e superficiale è oggi dominante rispetto ai "grandi" media di ieri. La macchina dell'informazione globale è caratterizzata dalla velocità, dalla ripetizione di immagini e dalla prevedibilità dei suoi temi. Si tratta di informazioni che incidono anche sul contenuto delle informazioni e che anticipano di qualche anno quanto accadrà anche in Europa.