Torna indietro

Il papa eretico in un trattato inquisitoriale

Il papa eretico in un trattato inquisitoriale
Ebook
con Adobe DRM
Editore:
Il Terebinto Edizioni
Pubblicato:
22/10/2021
EAN-13
9791220859189

Descrizione

È valida l'elezione di un Papa eretico? il Papa può sbagliare contro la fede come singolo individuo e non, invece, nella definizione di legge? Il Papa è infallibile nelle determinazioni di fede, tanto come Pontefice quanto con l'approvazione dei Cardinali? A queste e altri quesiti prova a rispondere il trattato inquisitoriale qui considerato.
I Tractatus Vniuersi Iuris (Venezia, 1584-1586) sono un'imponente raccolta di trattati giuridici di diritto comune, voluta da Gregorio XIII. Il volume XI.2 (Tractatus de haeresi), in particolare, è una selezione di manuali inquisitoriali di vari autori, già editi prima dell'edizione veneziana dei Tractatus. In alcune di queste opere si esamina l'ipotesi di un papa eretico anche in rapporto alla sua duplice veste di uomo e, al contempo, di vicario di Cristo e la questione dell'infallibilità pontificia.
L'inserimento di tali argomentazioni nel tomo in esame è singolare e appare, almeno a tratti, contraddittorio. Dunque, è di sicuro interesse un'indagine approfondita soprattutto del trattato di Arnau Albert con riferimento alle tematiche sopra citate per cercare difare luce su un aspetto poco noto degli studi storico-giuridici in materia.