Torna indietro

I re di roma. favole e verità rivelate

I re di roma. favole e verità rivelate
Ebook
con Adobe DRM
Editore:
Gruppo Albatros Il Filo
Pubblicato:
30/11/2020
EAN-13
9788830632080

Descrizione

Come e quando è stata fondata Roma? Romolo è mai esistito? Eventi epici come il ratto delle Sabine e gesta eroiche come la sfida mortale tra Orazi e Curiazi hanno un fondamento storico? Sono davvero stati sette i re di Roma? Che peso hanno avuto gli Etruschi nello sviluppo della città che in pochi secoli seppe conquistare la nostra penisola e l¿intero mondo mediterraneo?

Queste sono solo alcune delle questioni su cui, dopo oltre 2.500 anni, gli autori cercano di fare luce, utilizzando una chiave interpretativa moderna e realistica ed una scrittura semplice e coinvolgente.

Le origini di Roma e gli oltre 240 anni del periodo dei re sono avvolti dalle brume di una protostoria della quale non ci sono giunti documenti scritti. Si tratta di secoli in cui i principali avvenimenti che ci sono stati tramandati sono ammantati di leggenda.

Sarà Tito Livio, il più grande storico romano, a guidare il suo discepolo Claudio ed il lettore in un appassionante viaggio, in cui si propone di rivelare le verità storiche e svelare le mitiche favole sul misterioso passato arcaico dell¿Urbe.

Paride Bonavolta, nato a Taranto nel 1939, si è laureato in Giurisprudenza e Scienze Politiche alla Sapienza di Roma. È stato ufficiale di complemento dell¿Aeronautica Militare, dirigente di una primaria società nazionale di servizi, allevatore di cani di razza Bloodhound, giudice internazionale di esposizioni cinofile, giocatore di hockey su prato e rugby. Giornalista pubblicista, ha pubblicato un libro sui fatti relativi alla Repubblica Partenopea del 1799 nel Molise. Si definisce un ¿detective della storiografia¿.

Niccolò Bonavolta nato a Roma nel 1975, si è laureato in Storia Contemporanea alla Sapienza di Roma e ha conseguito un master in Studi Mediterranei al King¿s College di Londra. Ex giocatore di rugby, lavora in una delle principali agenzie pubblicitarie internazionali. Deve il suo profondo amore per la storia alla grande passione di suo padre.