Torna indietro

La stupidità umana è inguaribile

La stupidità umana è inguaribile
Ebook
con Adobe DRM
Editore:
Gruppo Albatros Il Filo
Pubblicato:
31/03/2023
EAN-13
9788830680371

Descrizione

Un pubblicitario giunto da poco all'età della pensione s'interroga sul suo passato, si chiede se abbia operato bene come esperto di comunicazione ed è assalito da un dubbio "amletico".
Pensa che la specie umana abbia sempre utilizzato la guerra per risolvere controversie proprio a causa di errori di comunicazione, così, ispirandosi alla storia riportata nei libri di scuola, l'autore ripercorre le vicissitudini accadute in 6000 anni, dalle prime civiltà alla guerra in Ucraina nel 2022. Ma non è la solita narrazione che vede contrapposti il bene e il male, quanto un confronto immediato tra la storia scritta nei libri e il commento critico dell'autore. Non esistono sfumature o interdipendenze fra il bene e il male e i fatti veri della storia evidenziano che solo una sana e corretta comunicazione può eliminare qualsiasi altro tipo di interpretazione e basta solo identificare i bugiardi per cambiare il mondo.
"La comunicazione è alla base di tutti i nostri valori sociali e per risolvere tutti i problemi umanitari del mondo bisogna intervenire su di essa, prima che su ogni altra cosa."
"Una corretta comunicazione può risolvere i nostri problemi sociali, ma questa materia deve trasformarsi in una scienza matematica, con i suoi paletti e sviluppi, altrimenti è altrettanto vero che senza regolamentare questa scienza, la stupidità umana esisterà per sempre e noi continueremo a sopportala con rassegnazione e inerzia, senza più speranze."

Gianni Grifoni, nato a Terni, si trasferisce a Torino all'età di vent'anni per conseguire la laurea in Architettura presso il Politecnico. Terminati gli studi, trova impiego nel capoluogo piemontese e vi rimane. Attualmente vive in campagna a San Raaele Cimena, ha due figli, Niall di 29 anni, laureato in ingegneria navale, che vive e lavora in Toscana, e Fionnuala di 27 anni, che ha conseguito il dottorato in chimica ad Amiens, dove vive da tre anni.
Da sempre ha lavorato nell'ambito pubblicitario, anche se prima ha spaziato in diverse attività tra cui l'insegnamento nella scuola pubblica.